Sicurezza sul lavoro | Igiene alimentare

SICUREZZA SUL LAVORO

SICUREZZA SUL LAVORO

La normativa che regola la materia della sicurezza nei luoghi di lavoro è molto vasta, complessa e, spesso, la sua comprensione risulta ostica per tutti coloro sui quali ricadono i relativi obblighi.

Per tale motivo la Cavalcanti Consulting mette a disposizione di ciascuna azienda un consulente esperto che sarà in grado di trovare la soluzione migliore e adeguare gli ambienti, gli impianti e le macchine alle norme vigenti.

La nostra consulenza offre servizio a 360° su qualsiasi argomento riguardante la sicurezza sul lavoro e si rivolge a qualsiasi tipologia di attività lavorativa, affiancando il datore di lavoro nella scelta della migliore soluzione possibile per la propria realtà lavorativa.

I tuoi problemi sono finiti, ci pensiamo noi!

Individuiamo, analizziamo e valutiamo i fattori di rischio fornendo le corrette procedure per la messa in Sicurezza del Lavoro e dell’Operatore.

Il nostro Team sarà sempre a tua disposizione lavorando con precisione, professionalità, impegno e passione al fine di migliorare la qualità del lavoro e l’efficienza produttiva.

Clicca sui servizi per saperne di più >>>

 Clicca sui servizi per saperne di più

DVR - Documento Valutazione Rischi

Ai sensi degli artt. 17, 28 e 29 del D.Lgs.81/08 e s.m.i., il Datore di Lavoro ha l’obbligo di Valutare tutti i Rischi presenti in azienda che potrebbero compromettere la Salute e la Sicurezza dei lavoratori e redigere coerentemente il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

La Cavalcanti Consulting si propone come partner affidabile per l’espletamento di tale obbligo, offrendo una consulenza completa sempre a tua disposizione:

Sopralluogo presso la struttura per l’acquisizione di tutte le informazioni utili per la stesura del DVR;Valutazione dei rischi presenti sul luogo di lavoro, nonché stesura del DVR e di eventuali Procedure Operative;Consegna ed illustrazione del DVR;Supporto mediante ulteriori sopralluoghi per migliorare l’assetto organizzativo in tema di sicurezza sul lavoro;Informazione continua su eventuali aggiornamenti normativi in materia di sicurezza sul lavoro.

Nomina RSPP

In tema di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro un ruolo fondamentale, che ad oggi è indispensabile per garantire le adeguate condizioni per i lavoratori, è la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

La normativa sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, art. 17 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., pone in capo al datore di lavoro l’obbligo di designare il RSPP.

Per ottemperare a tale obbligo, il datore di lavoro potrà:

Assumere direttamente il ruolo da RSPP, in seguito alla partecipazione ad un corso specifico (Art. 34 D.Lgs.81/08 e s.m.i.);Nominare un RSPP Esterno (qualora la propria azienda non rientri nell’elenco riportato all’Allegato II del Testo Unico).

CI PENSIAMO NOI…

In entrambi i casi, la Cavalcanti Consulting dà la possibilità a tutti i propri clienti di assolvere agli incarichi di RSPP, svolgendo un Corso abilitante alla qualifica o mettendo a disposizione un professionista del proprio Team per ricoprire il ruolo di RSPP Esterno.

Valutazioni Specifiche

La Valutazione dei Rischi Specifici è un requisito fondamentale per garantire un’idonea Sicurezza sul Lavoro in quanto, tramite essa, si potranno identificare le idonee Misure Preventive e Protettive.

I nostri consulenti sono a tua disposizione per effettuare Valutazioni su Rischi Specifici come: 

Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (MMC);Rischio di Movimentazione dei Pazienti Ospedalizzati (MAPO);Rischio dovuto a Movimenti Ripetuti degli Arti superiori;Rischio Chimico;Rischio Cancerogeno;Rischio Rumore;Rischi Vibrazione Mano – Braccio e Corpo Intero;Rischio Videoterminale (VDT);Rischio Stress Lavoro Correlato;Rischio Biologico;Rischio Legionella;Rischio Microclima;Rischio Incendio;Rischio Atmosfere Esplosive (ATEX);

... e tanto altro.

Piano di Emergenza ed Evacuazione

Come stabilito dal D.M. 10 marzo 1998 (Revisionato ed Aggiornato dal D.M. 02 Settembre 2021) e dal D.Lgs 81/2018, tutte le aziende:

Con più di 10 dipendenti;Aperte al pubblico e caratterizzate dalla presenza contemporanea di più di cinquanta persone, indipendentemente dal numero dei lavoratori;Soggette a controlla da parte dei Vigili del Fuoco (soggette a rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi).

Devono obbligatoriamente elaborare il Piano di Emergenza ed Evacuazione, Organizzare almeno una Prova di Evacuazione all’anno e Creare delle Planimetrie di Emergenza che saranno disposte all’interno della propria struttura.

Il nostro Team ti affiancherà:

Nella redazione del Piano di Emergenza e Evacuazione;Nell’elaborazione delle Planimetrie di Emergenza a norma di legge;Nell’organizzazione delle prove di evacuazione al fine di verificare se le procedure vengono rispettate.

DUVRI - Documento Unico Valutazione Rischi Interferenti

Il DUVRI è un documento che analizza e descrive la corretta gestione della sicurezza durante le attività in appalto. Suddetto documento deve essere redatto obbligatoriamente dal Datore di Lavoro Committente.

Il DUVRI deve essere redatto in caso di appalti svolti:

All’interno di un’azienda o di una singola unità produttiva;Nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, sempre che il committente abbia la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo.

Ricordiamo che il DUVRI costituisce parte integrante del contratto di appalto/contratto d’opera e la sua eventuale assenza determina l’invalidità dell’atto contrattuale.

Documentazione per la Cantieristica

POS (Piano Operativo di Sicurezza)
La normativa vigente obbliga tutte le imprese che operano, anche se in subappalto, all'interno dei cantieri (ivi compresi quelli temporanei e mobili) alla stesura del Piano Operativo di Sicurezza (POS).
Tale documento dovrà essere redatto dal Datore di Lavoro dell'impresa per ogni cantiere e dovrà contenere la Valutazione dei Rischi specifica e tutte le Misure Preventive e Protettive adottate e da adottare.

PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
Secondo il D.Lgs 81/08 la stesura del Piano di Sicurezza e Coordinamento è obbligatoria dal momento che all'interno di un cantiere operano più imprese (anche se le diverse lavorazioni avvengono in tempi diversi tra loro).

Il seguente documento dovrà essere redatto all'inizio della progettazione dal Coordinatore per la Sicurezza ed al suo interno dovrà contenere la descrizione di tutti i rischi a cui ogni lavoratore di ciascuna società è esposto, tutte le lavorazioni che dovranno essere svolte all'interno del cantiere (allegando un cronoprogramma), le Misure Preventive e Protettive adottate e da adottare, etc.

PIMUS (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio)
La redazione del seguente Piano sarà obbligatoria ogni qualvolta all'interno del cantiere sarà previsto l'utilizzo di ponteggi al fine di garantire e certificare la corretta installazione/allestimento degli stessi.

La Cavalcanti Consulting si impegna nell'affiancare il Datore di Lavoro nella consulenza e nella redazione dei seguenti piani.

Contatti

Scrivici

Leggi iTermini di Servizio. Inviando questo form confermi che i tuoi dati possano essere utilizzati, esclusivamente, per essere contattato.

CON NOI LA TUA AZIENDA È AL SICURO

info@cavalcanticonsulting.it​
346 5265399​
Via Mestre, 4, Roma, 00182​
P.IVA 03723620781

Sito web realizzato da ALTER